Il futuro dei cereali integrali e germogliati

Intervista a Zeynep Bati, Senior Global Product Manager Grains & Seeds in Puratos Group

Il futuro dei cereali integrali e germogliati

Puoi raccontarci la tua esperienza e il tuo ruolo in Puratos?

Lavoro presso la sede centrale di Puratos in Belgio da 15 anni e oggi sono Senior Global Product Manager per i cereali integrali e i semi. A livello globale gestisco l’intero portafoglio di prodotti.


Qual è stato il focus del workshop al BCI in Italia?

Abbiamo presentato ai nostri clienti diverse soluzioni a base di cereali integrali e semi, concentrandoci in particolare sui cereali germogliati. Crediamo che rappresentino il futuro dei cereali integrali e dei semi. In Italia, quasi il 90% dei consumatori conosce e apprezza questi ingredienti: li percepiscono come salutari e gustosi. Tuttavia, quando si tratta di scegliere al supermercato, solo un consumatore su tre in Europa opta per il pane integrale. Le ragioni principali sono la mancanza di abitudine, il gusto percepito come meno piacevole e il prezzo più alto. Per questo proponiamo soluzioni che migliorano la freschezza, arricchiscono la nutrizione e aggiungono più gusto. I cereali germogliati, fermentati in un processo di sette giorni, sono stati al centro della nostra proposta. Inoltre, abbiamo mostrato come combinarli con la pasta madre (sourdough), per ottenere ulteriore sapore, consistenza e qualità.


Perché è importante coinvolgere il team italiano in questo workshop?

In Puratos ci impegniamo a dare più gusto ai pani sani. Crediamo che i pani salutari siano fondamentali e sappiamo che, con i nostri ingredienti, possono essere anche deliziosi. Oggi i cereali integrali e le fibre non sono consumati abbastanza: spesso le persone scelgono il pane integrale solo perché consigliato dai medici, come un obbligo. Il nostro obiettivo è trasformare questa scelta in un piacere: vogliamo che i consumatori dicano “scelgo l’opzione integrale” perché piace loro, non perché devono. Per questo ci impegniamo a inserire cereali integrali e semi in ogni singola ricetta di pane che sviluppiamo e proponiamo ai nostri clienti. È il nostro modo di colmare una lacuna nel mercato e rendere il pane integrale un’opzione gioiosa e desiderata.


Potrebbe interessarti

Innovation tank

Innovation tank is a multipurpose HTML5 template with various layouts which will be a great solution for your business.

Contact Info

Moonshine St. 14/05
Light City, London
info@innovationtank.it
00 (123) 456 78 90

Follow Us